La Libertà nel particolare periodo che stiamo vivendo – marzo 2020
Credo che questo momento non se lo aspettasse nessuno di noi...
La libertà ci viene tolta, la nostra salute viene minacciata…
Pensavamo di averle viste tutte, forse eravamo più pronti all’arrivo degli alieni, ma non a questo… Perché? Perché siamo nati nella parte del mondo “evoluta”, avanzata, ricca e priva di costrizioni e guerre da anni.
Non ci aveva mai toccato niente e quindi non eravamo pronti…
E così quella sensazione di fastidio e di blocco sullo stomaco che aleggia, di pesantezza e di volontà di ricordare la spensieratezza di prima e desiderare che arrivi subito il dopo…
Libertà come scelta, la chiave è nella positività!
Queste reazioni accadono perché vengono “intaccate” due aree fondamentali del nostro essere “essere umani“: Essere mortali e la Libertà! La paura, il panico scaturiscono dalla perdita di un equilibrio, dal toccare da vicino la possibilità di malattia, sconosciuta, per cui non so se sopravviverò o meno, chi sarà il prossimo, cosa mi succederà… Ma ancora più evidente con il passare dei giorni: la perdita della nostra Libertà individuale.
Sì, perché siamo sempre stati abituati ad andare e venire come dove quando ci pareva, milioni di sollecitazioni, possibilità, svaghi, frenesia…
E ora forse è il caso di rallentare e iniziare ad imparare a stare un po’ da soli e nelle proprie case, per un periodo di qualche mese, sfruttando il tempo al meglio.
Fermati e Respira, cogli il positivo, vivi il presente!
Ora io vorrei dirti: fermati e respira… Cerca dentro di te, calma i pensieri e le paure… Ricorda il bello vissuto, trova il bello del momento presente!
In questo surreale momento, puoi fare la scelta e decidere di prendere questo tempo per te stesso e pensare ai tuoi obiettivi.
Guarda la libertà come a uno stato della coscienza, scegli di essere libero e di essere felice, aiutati a mantenere la salute, evitando quanto più possibile situazioni a rischio, ritrova il tuo equilibrio.
Frena, godi delle piccole cose, balla… Prendi questo tempo imposto di stop e silenzio per guardarti dentro, ascoltarti, capirti, cambiare e perché no, riprendere gli esercizi che ti ho descritto in questo blog oppure per contattarmi e impararne altri.
Fai tesoro di questo momento che può renderci migliori, più forti, più consapevoli, evoluti.
Pensa a come siamo fortunati nell’essere, sì isolati, ma in pace e con tutto quello che può darci la tecnologia. Abbiamo comunque la fortuna di poterci sentire, vedere, parlare… Vediamo il positivo delle cose!
Hai 10, 20, 30, 40, 50 anni? Cosa sono due/tre mesi in confronto alla vita che hai vissuto e a quella che dovrai vivere.
Rilassa la mente, lascia scorrere.
L’universo inevitabilmente si muove e ricerca Equilibrio… In questo momento storico probabilmente ciò che sta accadendo è necessario per ritrovare un equilibrio.
Cogli l’occasione per ritrovare te stesso, equilibrio, consapevolezza, libertà, felicità, per stare bene con te stesso e decidere dove vuoi andare.
E fanne tesoro, fino a che vivrai…