Felicità: sei felice veramente?
Quante volte ci siamo fatti domande su cosa sia e come si raggiungere la felicità veramente…
Quante volte ti sei chiesto se sei felice?
Prima bella notizia: se già te lo sei chiesto alcune volte, vuol dire che hai un grado di consapevolezza abbastanza alto.
Quale risposta ti sei dato?
Hai evitato, non l’hai trovata o meglio non l’hai sentita? Ok non ti preoccupare, capita a tutti, a molti… è l’inizio … continua… Respira! Riprova ora… sì ora, non dopo, non domani, non prima di andare a letto. Ora!
Qual è la tua risposta?
Sei felice! Grande!!! 🙂 Sono molto felice anch’io, anche per te! Vai avanti così…
Come dici?!?
La risposta che volevi darmi è: “sono felice così così, non molto felice… “
Seconda bella notizia: succede a tutti, può capitare, come quando inizi a camminare e poi a correre; le prime volte puoi inciampare, cadere, ma l’importante è rialzarsi… sempre (ma occhio alla testa ;))
Il segreto della felicità.
Mi piacerebbe rivelarti questo segreto, lo vorrei davvero ma, purtroppo, è un segreto e quindi al momento deve rimanere tale… ma… c’è una strada che puoi percorrere per scoprire questo segreto da solo. So che può fare un po’ paura, te la senti? Se sì, proseguiamo…
Siamo esseri “finiti” in un universo infinito, almeno così ci dicono; viviamo tra gli angoli di una strada piatta, in un pianeta sferico, fluttuiamo nello spazio stando esattamente piantati coi piedi per Terra…
Direi che guardandola da questa prospettiva ogni cosa può essere possibile 🙂
Per quanto tu possa averlo o meno considerato, noi siamo composti da 3 piani: emozionale, mentale, fisico. Questi tre piani si compenetrano, sono un tutt’uno, fanno sì che noi siamo ciò che siamo.. Se uno di questi piani è disarmonico, privo di equilibrio, inciderà immancabilmente anche sull’altro. Quando siamo in linea nei nostri tre piani, quando percepiamo armonia , allora questa è la felicità.
Facile a dirsi va bene, come a farsi?
Il primo passo e l’ultimo passo sono: conosci te stesso!
Conoscere se stessi implica necessariamente diversi gradi di consapevolezza.
L’introspezione, il guardarsi dentro, l’ascoltarsi sono azioni che aiutano a giungere alla consapevolezza, questa è la base della felicità, poiché ciò di cui siamo consapevoli possiamo cambiarlo, ciò di cui non siamo consapevoli spesso ci domina, ci manipola e ci costringe ad una vita che non vogliamo.
Cosa significa essere felici veramente.
Per gli Chef di Se Stessi, essere felici non vuol dire non piangere mai, non essere empatici e/o non trovarsi mai ad affrontare situazioni spiacevoli, ma significa poter seguire quello che sentiamo di essere e voler essere, significa sorridere delle cose attimo per attimo, vivere il presente con “presenza a noi stessi” e avere gli strumenti da utilizzare in ogni situazione; significa inoltre essere liberi di scegliere…
Significa sedersi, fare un respiro profondo, guardare il cielo e sentire che sei ciò che vuoi essere in quel momento e che non vorresti essere da nessun’altra parte!