Hic et Nunc! Vivi sempre, ogni istante…
Nell’articolo precedente abbiamo visto quanto sia necessario essere presenti a se stessi istante per istante (hic et nunc), per costruire il capolavoro della nostra vita. Ti ho già dato qualche spunto da provare (fammi sapere come ne pensi), ma ora ecco una ricetta per
iniziare a vivere hic et nunc (qui e ora), per aumentare il livello di consapevolezza, benessere, felicità.
Questo esercizio può essere fatto in ogni momento della vita: ogni volta che cammini, che sei seduto, corri, guidi, cucini le ricette che più ti piacciono…
Poni consapevolmente l’attenzione al tuo dentro, respira, inizia ad ascoltarti, percepisci la tua condizione interiore, come ti sentite?
Bene ora che hai preso consapevolezza del tuo dentro è ora di agire, perché la consapevolezza sia funzionale alla crescita, un punto di partenza e non di arrivo.
Ricetta Veloce e sfiziosa: cosa fare per imparare a vivere il qui e ora.
Poni l’attenzione ad ogni tuo gesto, attimo per attimo, nelle azioni della tua vita quotidiana.
- Esempio: sto cucinando, prendo il sale con la mano sinistra, apro il tappo, giro il barattolino del sale verso l’insalata, scuoto il barattolino, chiudo il barattolino, lo passo nella mano destra, lo metto in dispensa, prendo l’aceto, tengo la bottiglia con la mano destra, svito il tappo con la mano sinistra… ecc. ecc.
- Il consiglio è quello di iniziare a farlo a voce alta, ma non troppo o comunque avendo preventivamente avvisato eventuali inquilini e conviventi, onde evitare inutili telefonate allo psicoanalista di turno!
- Commenta le tue azioni e, quando sarai più pratico/a, passa dal verbale al pensiero lineare, l’attenzione rimane sempre al presente, alle azioni o ai pensieri più complessi.
- L’importante è che tutto sia commentato nel qui e ora!
- Se durante l’esercizio dovessi iniziare a sentire i pensieri che partono e vanno per i fatti loro (potrebbe succedere), fermati, riporta l’attenzione dentro di te, ricomincia a commentare le tue azioni ad alta voce.
Hic et Nunc come una meditazione.
Questa ricetta-esercizio è molto simile ad una meditazione, poiché ti aiuta ad entrare in sintonia con te stesso, nei tuoi tre piani, ti spiego il perché. Dopo averla fatta per diverso tempo potrebbe capitarti di arrivare ad un punto in cui non ti sorgeranno ulteriori pensieri e azioni da commentare.
Ecco in quel momento, come nel culmine di una meditazione, sei totalmente dentro di te, senza pensieri, presente nel qui e ora.
Goditi il momento, sorridi 🙂
Il semplice commento delle proprie azione fa inoltre in modo che si elimini il giudizio verso se stessi e si sviluppi amorevolmente l‘accettazione di se stessi.
“Andai nei boschi perché volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, sbaragliare tutto ciò che non era vita e non scoprire in punto di morte che non ero vissuto.”. – H.D. Thoreau – Carpe diem