Cos’è la scelta, perché è importante per l’essere umano.
La scelta è probabilmente la “cosa” che ci fa sentire vivi fino in fondo e che ci fa sentire i veri chef della nostra vita…
Trovare e cogliere la possibilità di scegliere in ogni situazione è la chiave per essere liberi!
Iniziare a considerare di avere una scelta in qualsiasi condizione di vita innanzi tutto aiuta a far calare considerevolmente gli stati di stress e, allo stesso tempo, implica una presa di responsabilità di tutto quello che stiamo facendo, di quello che ci circonda, di quello che viviamo.
Consapevolezza e responsabilità sono caratteristiche che emergono negli Chef di Se Stessi
Esiste sempre una scelta: cambia punto di vista!
Anche nei momenti e nelle situazioni più insolite o incredibili, quando ci sentiamo in gabbia e senza via di scampo, dobbiamo ricordarci che abbiamo sempre una scelta!
La Ricetta che puoi utilizzare in questi casi è: Cambia il punto di vista, inizia a guardarti da fuori, da varie direzioni e osservarti come se fossi il protagonista di una recita.
Il modo di guardare la nostra stessa esistenza può essere diverso da quello solito, dove tendenzialmente si ha un’unica visione lineare davanti a noi.
Per andare da A a B non è detto che esista solo una linea retta —> soprattutto quando ci sembra che per arrivare da A a B ci siano innumerevoli ostacoli e problematiche…
Cambiare punto di vista aiuta a capire che quello che in apparenza è un ostacolo , in realtà è una splendida occasione per scegliere un’altra strada, farti un giro in spazi che non avevi mai considerato, regalarti l’occasione di allargare la mente, mantenere la flessibilità, allenare il pensiero laterale.
Tutto questo porta ad un continuo espandere e modellare la consapevolezza e di noi stessi.
La Scelta è la chiave per la strada che vogliamo.
Pensa a un dedalo, bello intricato e con le pareti alte, come quello del Minotauro a Creta.
Ora immagina di essere al suo interno. Devi cercare l’uscita. A meno di non avere la super vista per guardare attraverso i muri, ti sembrerà un’impresa in tutti i sensi: cammini, vai a tentativi, non ti rendi nemmeno bene conto di dove sei…
Ora invece esci con la mente dal labirinto e guardalo dall’alto, visualizza te stesso all’interno.
Da questo punto di vista puoi avere agevolmente la visione di ogni strada, di ogni percorso, di ogni vicolo cieco e tutto sembrerà così chiaro!
A questo punto sarà solo questione di fare la tua scelta e proseguire per la strada che preferisci.
Fidati di te, gli chef di se stessi hanno un ottimo fiuto, d’altra parte creano sempre ottime ricette 😉