Cambiare la propria vita?! Si può!
“Come puoi cambiare la tua vita?”. Lo so ormai lo senti dire in tutti gli angoli del mondo, sembra che ovunque si trovi la ricetta giusta: —> TV, radio, libri, saggi, professionisti(?!?).
Quindi perché dovresti ascoltare me e non gli ottocentomila input che ricevi dall’esterno?
Molto semplice: perché non devi… VUOI 🙂
Fermati un attimo a pensare: quante volte nel corso della tua giornata usi di più il verbo dovere del verbo volere? Quante volte fai una cosa perché devi e non perché vuoi?
Inizia con l’allenarti a cambiare il modo di pensare e vedere le cose, un esercizio di stile che ti propongo è: cambia la parola “dovere” con “è importante”, vedrai che questo piccolo cambiamento ti porterà pian piano a cambiare prospettiva.
Un nuovo modo di pensare porta ad un nuovo modo di agire, ricordati che tutto parte da dentro, si inizia a conoscere se stessi, l’interiorità, le percezioni, le passioni, le esigenze, i pensieri.
La condizione dell’essere liberi esiste in primis dentro di te, poi si traduce nell’essere liberi fuori.
Come il dovere diventa volere? Da dove partire?
Vuoi davvero cambiare la tua vita? Non ti dirò mai che puoi cambiare la tua vita con uno schiocco di dita, ma ti posso dire come fare, se lo vuoi davvero!
Può essere utile rivolgerti a un professionista del cambiamento per stabilire un piano d’azione concreto ed efficace.
Forse ti suona familiare: VOLERE è POTERE!
Sì lo so, siamo esseri abitudinari, seguiamo routine e convenzioni, siamo anche un po’ pigri.
Certo è che, come diceva il buon vecchio Darwin, siamo esseri che già si devono adeguare a condizioni di esistenza più o meno difficili e una volta che si sono adattati, si sentono finalmente in uno stato di calma e di stabilità.
Il che ti porta a considerare estremamente faticoso e controproducente pensare a un cambiamento, ma in realtà dovresti valutare se l’adattamento e la tranquillità raggiunta sono basati sulla fedeltà a te stesso.
Se così non fosse, allora credimi, è tutta apparenza e per tutta la tua vita, sarà un “dovere” fare qualcosa anziché un “volere” fare qualcosa!
Il percorso che ho pensato e che propongo, utilizzando anche il Coaching, attraversa tutte le sfere della vita e nello stesso tempo si può focalizzare su piccoli particolari e obiettivi che si desiderano evolvere o cambiare.
Nel mio percorso, nel corso degli incontri, potrai percepire l’aumento di consapevolezza e di maggior sicurezza di te, gli stati di stress caleranno e ti renderai conto che in ogni momento e/o situazione sei libero di fare una scelta!
Essere Chef di se stessi è capire che cambiando anche solo un ingrediente della ricetta che fai da sempre, compi un passo verso la libertà e fedeltà a te stesso!
Tutto scorre, il cambiamento è vita, la tua vita può cambiare, se lo vuoi, partendo da subito!